• it
  • en
  • de
  • La Fattoria Le Masse tra evoluzione biologica e riscoperta del passato


    Nelle nuove sfide aziendali si rispecchia l’antica passione della famiglia Mugnaini

    La Fattoria Le Masse si sviluppa su 26 ettari di terreno, di cui 16 di proprietà della famiglia Mugnaini da oltre trent’anni. Dopo l’iniziale guida di Paolo, cui è seguita quella del figlio Alberto, dal 2006 l’Azienda è diretta da Christiane, Robin e Lea – la moglie ed i figli di Alberto.

    In questi anni il percorso di conversione al biologico ha fatto loro abbandonare ogni diserbo, lasciando spazio a pratiche agronomiche rispettose della salute del terreno, con l’obbiettivo di raggiungere una conduzione totalmente biodinamica. Contemporaneamente hanno cominciato a produrre vino in bottiglia con etichetta propria, nel quale stanno progressivamente eliminando ogni uso di solfiti.

    Ma la parte più caratterizzante di questa nuova conduzione è la particolare cura dedicata alle radici storiche del luogo. La Fattoria Le Masse ha basi antiche, in posizione predominante sul colle in cui sorgeva la leggendaria città di Semifonte, e dove a lungo fu ubicato uno “Spedale” per pellegrini. Lo spirito di ospitalità che era alla base del luogo resiste tutt’oggi, grazie a una famiglia convinta che il rispetto della natura e la condivisione siano una forma di resistenza non solo utile e gratificante, ma necessaria per il nostro tempo.

    Qui si incontrano, condividono idee e partecipano ai progetti aziendali molti artisti internazionali. Qui si è mantenuto inalterato tutto quel che si è potuto, come gli antichi impianti di viti – che tanto si discostano da quelli moderni – e gli storici cloni presenti in vigna: le selezioni per imbottigliamento derivano da impianti che raggiungono anche i 70 anni di età, come il Canaiolo prossimo alla messa in vetro. Le idee alla base di ognuna di queste scelte sono ben chiare, per Christiane, Robin e Lea: ogni vigna ha la sua storia, ogni clone antico è unico e come tale va preservato, la storia e le abilità che ci sono state tramandate possono renderci forti, e giusti.

    © fattorialemasse - all right reserved - impressum - credits